Missione ad gentes: spunti di riflessione |
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GLI IMMENSI ORIZZONTI DELLA MISSIONE AD GENTES
L'attività missionaria che chiamiamo missione ad gentes in riferimento al decreto conciliare: si tratta di un'attività primaria della chiesa, essenziale e mai conclusa. Infatti, la chiesa "non può sottrarsi alla missione permanente di portare il vangelo a quanti sono milioni e milioni di uomini e donne che ancora non conoscono Cristo, redentore dell'uomo. È questo il compito più specificamente missionario che Gesù ha affidato e quotidianamente affida alla sua chiesa".
La missione ad gentes conserva il suo valore
Le differenze nell'attività all'interno dell'unica missione della chiesa nascono non da ragioni intrinseche alla missione stessa, ma dalle diverse circostanze in cui essa si svolge. Guardando al mondo d'oggi dal punto di vista dell'evangelizzazione, si possono distinguere tre situazioni. Anzitutto, quella a cui si rivolge l'attività missionaria della chiesa: popoli, gruppi umani, contesti socio-culturali in cui Cristo e il suo vangelo non sono conosciuti, o in cui mancano comunità cristiane abbastanza mature da poter incarnare la fede nel proprio ambiente e annunziarla ad altri gruppi. È, questa, propriamente la missione ad gentes. Ci sono, poi, comunità cristiane che hanno adeguate e solide strutture ecclesiali, sono ferventi di fede e di vita, irradiano la testimonianza del vangelo nel loro ambiente e sentono l'impegno della missione universale. In esse si svolge l'attività, o cura pastorale della chiesa. Esiste, infine, una situazione intermedia, specie nei paesi di antica cristianità, ma a volte anche nelle chiese più giovani, dove interi gruppi di battezzati hanno perduto il senso vivo della fede, o addirittura non si riconoscono più come membri della chiesa, conducendo un'esistenza lontana da Cristo e dal suo vangelo. In questo caso c'è bisogno di una "nuova evangelizzazione", o "rievangelizzazione".
L'attività missionaria specifica, o missione ad gentes, ha come destinatari "i popoli e i gruppi che ancora non credono in Cristo", "coloro che sono lontani da Cristo", tra i quali la chiesa "non ha ancora messo radici e la cui cultura non è stata ancora influenzata dal vangelo. Essa si distingue dalle altre attività ecclesiali, perché si rivolge a gruppi e ambienti non cristiani per l'assenza o insufficienza dell'annunzio evangelico e della presenza ecclesiale. Pertanto, si caratterizza come opera di annunzio del Cristo e del suo vangelo, di edificazione della chiesa locale, di promozione dei valori del regno. La peculiarità di questa missione ad gentes deriva dal fatto che si rivolge ai non cristiani. Occorre, perciò, evitare che tale "compito più specificamente missionario, che Gesù ha affidato e quotidianamente riaffida alla sua chiesa", subisca un appiattimento nella missione globale di tutto il popolo di Dio e, quindi, sia trascurato o dimenticato. D'altronde, i confini fra cura pastorale dei fedeli, nuova evangelizzazione e attività missionaria specifica non sono nettamente definibili, e non è pensabile creare tra di esse barriere o compartimenti-stagno. Bisogna, tuttavia, non perdere la tensione per l'annunzio e per la fondazione di nuove chiese presso popoli o gruppi umani, in cui ancora non esistono poiché questo è il compito primo della chiesa che è inviata a tutti i popoli, fino agli ultimi confini della terra. Senza la missione ad gentes la stessa dimensione missionaria della chiesa sarebbe priva del suo significato fondamentale e della sua attuazione esemplare. È da notare, altresì, una reale e crescente interdipendenza tra le varie attività salvifiche della chiesa: ciascuna influisce sull'altra, la stimola e la aiuta. Il dinamismo missionario crea scambio tra le chiese e orienta verso il mondo esterno, con influssi positivi in tutti i sensi. Le chiese di antica cristianità, ad esempio, alle prese col drammatico compito della nuova evangelizzazione, comprendono meglio che non possono essere missionarie verso i non cristiani di altri paesi e continenti, se non si preoccupano seriamente dei non cristiani in casa propria: la missionarietà ad intra è segno credibile e stimolo per quella ad extra, e viceversa.
I RESPONSABILI E GLI OPERATORI DELLA PASTORALE MISSIONARIA
Missionari e istituti “ad gentes”
Fra gli operatori della pastorale missionaria occupano tuttora, come in passato, un posto di fondamentale importanza quelle persone e istituzioni, a cui il decreto Ad gentes dedica lo speciale capitolo dal titolo: "I missionari". Al riguardo, s'impone un'approfondita riflessione, anzitutto, per i missionari stessi, che dai cambiamenti della missione possono essere indotti a non capir più il senso della loro vocazione, a non saper più che cosa precisamente la chiesa si attenda oggi da loro. Punto di riferimento sono queste parole del concilio: "Benché l'impegno di diffondere la fede ricada su qualsiasi discepolo di Cristo in proporzione delle sue possibilità, Cristo Signore chiama sempre dalla moltitudine dei suoi discepoli quelli che egli vuole, per averli con sé e per inviarli a predicare alle genti. Perciò, egli, per mezzo dello Spirito santo, che distribuisce come vuole i suoi carismi per il bene delle anime, accende nel cuore dei singoli la vocazione missionaria e insieme suscita in seno alla chiesa quelle istituzioni che si assumono come dovere specifico il compito dell'evangelizzazione, che riguarda tutta la chiesa". Si tratta, dunque, di una "vocazione speciale", modellata su quella degli apostoli. Essa si manifesta nella totalità dell'impegno per il servizio dell'evangelizzazione: è impegno che coinvolge tutta la persona e la vita del missionario, esigendo da lui una donazione senza limiti di forze e di tempo. Coloro che sono dotati di tale vocazione, "inviati dalla legittima autorità, si portano per spirito di fede e di obbedienza verso coloro che sono lontani da Cristo, riservandosi esclusivamente per quell'opera per la quale, come ministri del vangelo, sono stati assunti". I missionari devono sempre meditare sulla corrispondenza che il dono da loro ricevuto richiede e aggiornare la loro formazione dottrinale e apostolica.
Gli istituti missionari, poi, devono impiegare tutte le risorse necessarie, mettendo a frutto la loro esperienza e creatività nella fedeltà al carisma originario, per preparare adeguatamente i candidati e assicurare il ricambio delle energie spirituali, morali e fisiche dei loro membri. Si sentano essi parte viva della comunità ecclesiale e operino in comunione con essa. Difatti "ogni istituto è nato per la chiesa ed è tenuto ad arricchirla con le proprie caratteristiche secondo un particolare spirito e una missione speciale", e di una tale fedeltà al carisma originario gli stessi vescovi sono custodi. Gli istituti missionari sono nati in genere dalle chiese di antica cristianità e storicamente sono stati strumenti della congregazione di Propaganda Fide per la diffusione della fede e la fondazione di nuove chiese. Essi accolgono oggi in misura crescente candidati provenienti dalle giovani chiese che hanno fondato, mentre nuovi istituti sono sorti proprio nei paesi che prima ricevevano solo missionari e che oggi li mandano. È da lodare questa duplice tendenza, che dimostra la validità e l'attualità della specifica vocazione missionaria di questi istituti, tuttora "assolutamente necessari", non solo per l'attività missionaria ad gentes, com'è nella loro tradizione, ma anche per l'animazione missionaria sia nelle chiese di antica cristianità, sia in quelle più giovani. La vocazione speciale dei missionari ad vitam conserva tutta la sua validità: essa rappresenta il paradigma dell'impegno missionario della chiesa, che ha sempre bisogno di donazioni radicali e totali, di impulsi nuovi e arditi. I missionari e le missionarie, che hanno consacrato tutta la vita per testimoniare fra le genti il Risorto, non si lascino, dunque, intimorire da dubbi, incomprensioni, rifiuti, persecuzioni. Risveglino la grazia del loro carisma specifico e riprendano con coraggio il loro cammino, preferendo - in spirito di fede, obbedienza e comunione con i propri pastori - i posti più umili e ardui.
Tutti i laici sono missionari in forza del battesimo
I pontefici dell'età più recente hanno molto insistito sull'importanza del ruolo dei laici nell'attività missionaria. Nell'esortazione Christifideles laici anch'io ho trattato esplicitamente della "missione permanente di portare il vangelo a quanti - e sono milioni e milioni di uomini e di donne - ancora non conoscono Cristo redentore dell'uomo" e del corrispondente impegno dei fedeli laici. La missione è di tutto il popolo di Dio: anche se la fondazione di una nuova chiesa richiede l'eucaristia e, quindi, il ministero sacerdotale, tuttavia la missione, che si esplica in svariate forme, è compito di tutti i fedeli. La partecipazione dei laici all'espansione della fede risulta chiara, fin dai primi tempi del cristianesimo, a opera sia di singoli fedeli e famiglie, sia dell'intera comunità. Ciò ricordava già Pio XII, richiamando nella prima enciclica missionaria le vicende delle missioni laicali. Nei tempi moderni non è mancata la partecipazione attiva dei missionari laici e delle missionarie laiche. Come non ricordare l'importante ruolo svolto da queste, il loro lavoro nelle famiglie, nelle scuole, nella vita politica, sociale e culturale e, in particolare, il loro insegnamento della dottrina cristiana? Bisogna anzi riconoscere - ed è un titolo di onore - che alcune chiese hanno avuto inizio grazie all'attività dei laici e delle laiche missionarie. Il Vaticano II ha confermato questa tradizione, illustrando il carattere missionario di tutto il popolo di Dio in particolare l'apostolato dei laici e sottolineando il contributo specifico che essi son chiamati a dare nell'attività missionaria. La necessità che tutti i fedeli condividano tale responsabilità non è solo questione di efficacia apostolica, ma è un dovere-diritto fondato sulla dignità battesimale per cui "i fedeli partecipano, per la loro parte, al triplice ufficio – sacerdotale, profetico e regale di Gesù Cristo". Essi, perciò, "sono tenuti all'obbligo generale e hanno diritto di impegnarsi, sia come singoli, sia riuniti in associazioni, perché l'annunzio della salvezza sia conosciuto e accolto da ogni uomo in ogni luogo; tale obbligo li vincola ancor di più in quelle situazioni in cui gli uomini non possono ascoltare il vangelo e conoscere Cristo se non per mezzo loro". Inoltre, per l'indole secolare che è loro propria, hanno la particolare vocazione a "cercare il regno di Dio trattando le cose temporali e orientandole secondo Dio".
I settori di presenza e di azione missionaria dei laici sono molto ampi. "Il primo campo... è il mondo vasto e complicato della politica, della realtà sociale, dell'economia..." sul piano locale, nazionale e internazionale. All'interno della chiesa si presentano vari tipi di servizi, funzioni, ministeri e forme di animazione della vita cristiana. Ricordo, quale novità emersa in non poche chiese nei tempi recenti, il grande sviluppo dei "movimenti ecclesiali", dotati di dinamismo missionario. Quando si inseriscono con umiltà nella vita delle chiese locali e sono accolti cordialmente da vescovi e sacerdoti nelle strutture diocesane e parrocchiali, i movimenti rappresentano un vero dono di Dio per la nuova evangelizzazione e per l'attività missionaria propriamente detta. Raccomando, quindi, di diffonderli e di avvalersene per ridare vigore, soprattutto tra i giovani, alla vita cristiana e all'evangelizzazione, in una visione pluralistica dei modi di associarsi e di esprimersi. Nell'attività missionaria sono da valorizzare le varie espressioni del laicato, rispettando la loro indole e finalità: associazioni del laicato missionario, organismi cristiani di volontariato internazionale, movimenti ecclesiali, gruppi e sodalizi di vario genere siano impegnati nella missione ad gentes e nella collaborazione con le chiese locali. In questo modo sarà favorita la crescita di un laicato maturo e responsabile, la cui "formazione... si pone nelle giovani chiese come elemento essenziale e irrinunciabile della plantatio ecclesiale".
Dalla lettera enciclica “Redemptoris Missio” di Sua Santità Giovanni Paolo II circa la permanente validità del mandato missionario (7 dicembre 1990)
Ai più poveri, con la passione di Comboni nel cuore
Siamo inviati ai popoli e ai gruppi umani più poveri ed emarginati: realtà di minoranze non raggiunte dalla Chiesa e trascurate dalla società; gruppi non ancora o non sufficientemente evangelizzati che vivono alle frontiere della povertà, per cause storiche e per gli effetti negativi della globalizzazione e dell'economia di mercato. Comboni aveva identificato questi popoli con la Nigrizia del suo tempo.
Oggi il legame della missione comboniana con l'Africa è carismatico e storico. Il perdurare in Africa di situazioni di prima evangelizzazione e di povertà e abbandono ci conferma nel vedere ancora l'Africa come scelta preferenziale, anche se non esclusiva.
Nella sua storia, l'Istituto è stato guidato dallo Spirito a scoprire autentiche situazioni di povertà e abbandono in altri continenti (Europa, America, Asia), a cui rispondere in forza del nostro carisma.
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Per rigenerare l'Africa con l'Africa
Comboni, con il suo motto rigenerare l'Africa con l'Africa, è convinto che la liberazione e la rinascita dell'Africa sono legate profondamente alla persona di Gesù e al suo Vangelo, e con gli stessi Africani protagonisti della propria storia.
Le realtà umane di povertà e abbandono, rigenerate dall'incontro con Cristo, diventano a loro volta protagoniste della rigenerazione di altre situazioni.
Il Piano di Comboni ed il suo stile di vita ci stimolano a condividere la nostra fede con questi popoli, affinché diventino una comunità nuova secondo il Vangelo.
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Sfide per l'Istituto comboniano
Oggi più che mai, ci sentiamo chiamati a solidarizzare con gli emarginati, promuovendo i diritti umani fondamentali e rimettendo la persona, non il profitto, al centro del progetto sociale. La testimonianza della nostra vita si accompagna, perciò, al lobbying, al networking e alla presenza e azione nelle attività di giustizia e pace, sia attraverso i mass media, come col sostenere ed assumere nelle nostre comunità progetti che tendono ad un'economia alternativa (es. banca etica, boicottaggio, consumo critico). Dagli Atti Capitolari 2003
[...] L'apostolo suda non per sé, ma per l'eternità; non cerca altrimenti la sua, ma la felicità dei suoi simili, sa che l'opera sua con lui non muore, che la sua tomba è una culla di nuovi apostoli: e perciò misura i suoi passi non sempre coi suoi desideri, ma sempre colla necessaria prudenza di assicurare l'esito della redentrice impresa. I risultati di un primo apostolato sono massimi, ma per lo più anche segreti: il tempo si riserva di rivelarne alcuni; ma i più li conosce Dio solo. Il che se è vero generalmente di tutti, lo è molto di più di quello dell'Africa centrale. [...] (2171)
Il Missionario della Nigrizia spoglio affatto di tutto se stesso, e privo di ogni umano conforto, lavora unicamente pel suo Dio, per le anime le più abbandonate della terra, per l'eternità. Mosso egli dalla pura vista del suo Dio ha in tutte queste circostanze di che sostenersi e nutrire abbondantemente il proprio cuore, abbia egli in un tempo o vicino, o lontano, per mano altrui e colla propria a raccogliere il frutto dei suoi sudori e del suo Apostolato. Anzi il suo spirito non cerca a Dio le ragioni della Missione da lui ricevuta, ma opera sulla sua parola, e su quella de' suoi Rappresentanti, come docile strumento della sua adorabile volontà, ed in ogni evento ripete con profonda convinzione e con viva esultanza: servi inutiles sumus; quod debuimus facere fecimus. Luc. XVII. (2702)
Lo scopo di questo Istituto non esce dall'orbita degli Uffizi strettamente Sacerdotali: è l'adempimento dell'ingiunzione fatta da Cristo ai suoi discepoli di predicare il Vangelo a tutte le genti: è la continuazione del ministero Apostolico, per cui tutto il mondo ha partecipato ai benefizi ineffabili del Cristianesimo; ed ha per oggetto speciale la rigenerazione dei popoli Negri, che sono i più necessitosi e derelitti dell'Universo. (2647)
Il lavoro adunque, a cui deve intendere la Missione in questo tempo, si è di bene imparare la lingua Nubana per aprirvi regolarmente le scuole, e predicarvi il catechismo e il Vangelo, di apprestare i mezzi perché a poco a poco gli abitanti, e specialmente le donne si possano alquanto vestire, di mantenersi fedele e favorevole la popolazione col buon esempio dei missionari e delle Suore, e coll'esercizio della carità, e di prepararvi tutti gli elementi materiali e formali opportuni al santo ministero apostolico fra questi infedeli. Spero che il Signore ci sarà largo dei suoi divini aiuti, che certo mai ci mancheranno. (3927)
L'Istituzione, che dovrà darsi a tutti gl'individui d'ambo i sessi appartenenti agli Istituti che circonderebbero l'Africa, sarà d'infonder loro nell'animo e radicarvi lo spirito di Gesù Cristo, l'integrità dei costumi, la fermezza della Fede, le massime della morale cristiana, la cognizione del catechismo cattolico, ed i primi rudimenti dello scibile umano di prima necessità. Oltre a questo, ciascuno dei maschi verrà istruito nella scienza pratica dell'agraria, e in una o più arti di prima necessità; e ciascuna femmina verrà del pari istruita nei lavori donneschi di prima necessità; affinché i primi diventino uomini onesti e virtuosi, utili ed attivi; e le seconde riescano pure virtuose ed abili donne di famiglia. Crediamo che questa attiva applicazione al lavoro, a cui vorremmo assoggettati tutti i membri degli africani Istituti, influisca poderosamente sul morale e spirituale vantaggio degli individui della razza etiope, inclinata oltremodo alla pigrizia ed all'inazione. (826)
Dagli scritti di san Daniele Comboni |
Inizio del cammino: preghiera |
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Cammino Laici Missionari Comboniani
Venegono Superiore, 23 settembre 2006
Canto iniziale
Dal Salmo 119 (118)
Indicami, Signore, la via dei tuoi decreti e la seguirò sino alla fine. Dammi intelligenza, perché io osservi la tua legge e la custodisca con tutto il cuore. Dirigimi sul sentiero dei tuoi comandi, perché in esso è la mia gioia. Piega il mio cuore verso i tuoi insegnamenti e non verso la sete del guadagno. Distogli i miei occhi dalle cose vane, fammi vivere sulla tua via. Con il tuo servo sii fedele alla parola che hai data, perché ti si tema. Allontana l'insulto che mi sgomenta, poiché i tuoi giudizi sono buoni. Ecco, desidero i tuoi comandamenti; per la tua giustizia fammi vivere.
Venga a me, Signore, la tua grazia, la tua salvezza secondo la tua promessa; a chi mi insulta darò una risposta, perché ho fiducia nella tua parola. Non togliere mai dalla mia bocca la parola vera, perché confido nei tuoi giudizi. Custodirò la tua legge per sempre, nei secoli, in eterno. Sarò sicuro nel mio cammino, perché ho ricercato i tuoi voleri. Davanti ai re parlerò della tua alleanza senza temere la vergogna. Gioirò per i tuoi comandi che ho amati. Alzerò le mani ai tuoi precetti che amo, mediterò le tue leggi.
Dal Vangelo di Luca (8,4-15)
Poiché una gran folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, disse con una parabola: «Il seminatore uscì a seminare la sua semente. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono. Un'altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità. Un'altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono. Un'altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per intendere, intenda!».
I suoi discepoli lo interrogarono sul significato della parabola. Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo in parabole, perchè vedendo non vedano e udendo non intendano.
Il significato della parabola è questo: il seme è la parola di Dio. I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell'ora della tentazione vengono meno. Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione. Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.
Risonanze e preghiere spontanee (da aggiungere liberamente a quelle proposte)
Donami, Signore, la fiducia e la pazienza del contadino che non si scoraggia delle fatiche e difficoltà della semina, ma guarda con speranza al raccolto. E il frutto della tua parola è certo e sorprendente come te, Signore della vita!
Donami, Signore Gesù, Figlio di Dio e mio fratello, di confrontarmi con te, per comprendere nella parabola della mia vita il grande mistero del tuo regno.
La tua Parola, Signore, fa uscire alla luce la mia superficialità, la mia durezza di cuore e le mie seduzioni fatali. Ti chiedo il dono di un cuore bello e buono, libero per credere, sperare e amare te, per essere come te.
Preghiamo insieme
O Dio, mi vuoi
in rendimento di grazie,
e in ricerca di libertà nuove.
Come chi ricorda perennemente
i grandi doni di ieri,
e ne scruta
ogni ricchezza potenziale.
L'oggi è la tua Eternità,
nelle tue promesse di ieri
per un oggi di speranza.
Come potrò dimenticare
il tuo Amore di sempre, o Dio?
E tu, Oggi eterno,
mi vuoi più ricco che mai
di speranze vivaci,
per una libertà da vivere
con coraggio profetico.
In te.
Canto finale |
Missione e chiesa locale: spunti di riflessione |
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Tratto da: B. MAGGIONI, "ATTUALITÀ DELLA MISSIONE" a cura di MISSIONE OGGI Introduzione Il tema "Chiesa locale e missione ad gentes" è noto e ampiamente dibattuto.Il nostro scopo non è di formulare ipotesi nuove, ma di ritornare con forza ai fondamenti. I fondamenti si dimenticano, o si scolorano, se non vengono continuamente rifondati. Questa rifondazione è particolarmente necessaria quando si è fatto un lungo tratto di cammino, e i problemi, le difficoltà e le divergenze si vedono con maggiore chiarezza. E' il nostro caso. Questa conversazione è un elenco di rapidi appunti, che si accontentano di esaminare puntigliosamente il titolo. Quindi tre parti: la Chiesa locale, missione, l'ad gentes. Non si può, però, svolgere il tema senza prima ricordare alcuni problemi importanti presenti nella nostra Chiesa. Non sono certo la fotografia completa della nostra comunità, tuttavia questi problemi si avvertono. Il primo è la frammentazione fra le varie forze missionarie che operano nella nostra Chiesa locale. La varietà è dono dello Spirito, ma la frammentazione no . Di qui un compito urgente: portare questi molti frammenti a unità. La missione deve apparire comunione, comunione visibile, non frammentazione. Anche perché è facile passare dalla frammentazione alla contrapposizione, che è la negazione di ogni autentica missionarietà. Se non c'è comunione nella Chiesa che invia, il rischio è di esportare altrove, in missione, le nostre tensioni. Sulla comunione nella Chiesa locale si possono dire molte cose. Ma qui ce ne basta una, concreta e verificabile. La comunione si fa reale e visibile quando sa unire due linee: la linea verticale dell'unità con il vescovo (che si esprime nell'obbedienza alle sue direttive e nell'accettazione cordiale del piano pastorale diocesano), e la linea orizzontale della fraternità fra tutte le componenti della comunità diocesana (che si esprime nella conoscenza reciproca,nell'accoglienza gli uni degli altri - parrocchie, movimenti e gruppi - nella costruzione di una rete di fraterne relazioni). Tutto questo vale anche, e direi soprattutto, nel campo specifico dell'attività missionaria. Non basta la linea verticale a rendere veramente visibile la comunione. L'obbedienza di tutti al pastore e la reciproca fraternità alla base sono le due facce di una stessa comunione. Insieme stanno o cadono. Si potrebbe anche dire forse un po' esagerando che la linea verticale è funzionale a quella orizzontale. La sincerità dell'obbedienza al pastore è verificata dalla sua capacità di produrre fraternità orizzontale. Il secondo problema è la ricerca di un equilibrio - non di comodo, ma "ecclesiale"- tra la giusta preoccupazione per le missioni particolari che la diocesi ha scelto e la disponibilità per la missione di tutta, Chiesa e per tutti i missionari. Una lunga esperienza ci convince che anche questo equilibrio non è facile. E d'altra parte è essenziale. La missionarietà di una Chiesa locale, infatti, non può ridursi a gestire qualche parrocchia in più, sia pure in terre lontane. Il terzo problema è il superamento della scollatura più frequente di quanto si immagini, fra l'animazione missionaria in terra di missione. A dispetto delle buone intenzioni, la scollatura è facile, perché le due attività sono generalmente sottoposte a urgenze differenti. Il missionario è spesso alle prese con urgenze animazione missionaria ha il compito, per sua natura, di andare al di là delle emergenze e di porre le basi per una spiritualità missionaria che ha bisogno di lunghi tempi per mettere radici stabili, diffuse, capaci di frutti duraturi. Così le divergenze, e anche i contrasti sono facili. Il missionario ha fretta, spesso è impaziente. L'animatore missionario è più lento: preferisce la profondità all'immediato. LA CHIESA LOCALE Sul significato teologico della Chiesa locale è stato detto ormai tutto, dal Concilio in poi. La Chiesa locale è il farsi presente -qui e ora, per noi- della Chiesa di Dio. La Chiesa locale non è una semplice porzione della Chiesa universale, ma è la Chiesa di Dio che si fa presente qui da noi. Va ricordato, a questo punto, che la Chiesa locale in senso vero è la diocesi. Alle volte diciamo Chiesa locale la parrocchia, o addirittura il gruppo, ma è un parlare improprio. La Chiesa locale è la diocesi, perché la Chiesa locale è la dove sono presenti tutte le strutture essenziali della Chiesa di Dio, e fra queste il Vescovo. Movimenti, gruppi, parrocchie sono "inseriti" nella Chiesa locale, ma non sono "la", Chiesa locale: è perciò essenziale che siano in comunione con il Vescovo e inseriti nella realtà diocesana. Se si isolano, potranno fare molte cose, ma non sono "ecclesiali": gente di buona volontà, ma non Chiesa. Prima del Concilio si insisteva quasi unicamente sulla Chiesa universale, non sulla Chiesa locale. Dicendo "la Chiesa", si intendeva sempre la Chiesa universale, e le note della Chiesa venivano applicate solo alla Chiesa universale: cosi l'unità, la santità, la cattolicità, la missionarietà. La missione era affidata alla Chiesa universale, e quindi alla Santa Sede e agli Istituti missionari. Le diocesi fornivano vocazioni, denaro e preghiere. Con il Concilio, e poi nel post-concilio (ma le premesse c'erano già prima) si è compreso che protagonista della missione è "anche" la Chiesa locale. Sottolineo "anche", perché non manca chi dice "soltanto" la Chiesa locale. Un'opinione che non regge. Lo spazio missionario che si è aperto per la Chiesa locale non deve in alcun modo mettere in crisi altri spazi, per esempio quello degli Istituti missionari, più che mai necessari. Resta vero, però, che le responsabilità della Chiesa devono concretizzarsi nella Chiesa locale, e fra queste responsabilità va annoverato il compito della missione universale. L'UNIVERSALITÀ DELLA CHIESA LOCALE La Chiesa locale, figura della Chiesa di Dio, non può non essere universale, capace cioè di farsi segno -proprio nella sua località- della sollecitudine di Cristo che non ha confini. La Chiesa locale, anche la più piccola, non deve essere il segno che Dio ama noi, ma che Dio ama tutti. L'aggettivo "locale" non significa una restrizione dell'universalità, ma indica il luogo in cui l'universalità deve concretamente mostrarsi. Il "locale" non dice l'ambito della sollecitudine (che per sua natura travalica ogni confine), ma il soggetto -la comunità, appunto- che la vive. Locale è il promontorio dal quale si guarda, non l'orizzonte che si osserva. E ovviò che questa essenziale dimensione universale della Chiesa locale deve soprattutto manifestarsi nell'azione missionaria. I modi possibili sono certamente più d'uno. La Chiesa che è in Italia ha privilegiato la via della cooperazione tra le Chiese, e così anche la nostra diocesi. Una scelta che non si può non condividere. L'importante, però, è che la scelta di una sollecitudine particolare -le nostre due missioni- sia veramente segno di concreta universalità. Il termine "segno" dice nel contempo l'importanza e l'insufficienza. L'importanza, perché segno dice visibilità e concretezza. L'avere scelto come "nostre" due missioni costringe la diocesi ad uscire da una sollecitudine generica, che per preoccuparsi di tutti rischierebbe di non preoccuparsi di nessuno. Le nostre missioni sono il segno di una responsabilità precisa e diretta. L'insufficienza, perché il segno di sua natura rinvia oltre. Le nostre due missioni non sono l'universalità della nostra Chiesa, ma solo un segno di essa. La verità del segno è di non esaurirsi in se stesso, di non rinchiudere, ma di rinviare. Preoccuparsi soltanto di due parrocchie in più non è universalità. Le due missioni ci costringono ad aprire gli occhi sui problemi delle altre Chiese, sulla povertà dei popoli del mondo povero, sull'urgenza dell'annuncio di Gesù Cristo. Ma una volta che gli occhi si sono aperti, resi attenti, non possono non accorgersi che gli stessi problemi e le stesse urgenze sono anche altrove. E' così che la scelta di una missione particolare non chiude l'universalità, ma la dilata. Gli stessi missionari animano veramente la Chiesa locale solo se trovano il modo di ricordarle che i loro bisogni non sono soltanto loro. Neppure il missionario ha il diritto di rinchiudersi nel luogo in cui ha scelto di fare missione. E il segno concreto della sua universalità è il coraggio di dire: non pensate solo alla mia missione, ma anche alle altre. LA MISSIONE Ma che cosa intendiamo per missione? Siamo sicuri di intendere tutti la stessa cosa e non invece cose diverse? E' bene partire da una convinzione teologica elementare, la quale, proprio perché elementare, costituisce un irrinunciabile fondamento: la missione precede i missionari e precede la Chiesa stessa. Non spetta al missionario, né alla Chiesa, decidere che cosa sia missione, perché il volto della missione è già stato delineato da Gesù Cristo. A noi spetta la genialità dell'attualizzazione, non la fantasia dell'invenzione. Le stesse esigenze dei luoghi di missione -esigenze culturali, sociali o altro- possono suggerire alcune modalità della missione, ma non mutarne la natura. Non è guardando anzitutto agli uomini che si comprende quale missione, ma guardando Gesù Cristo. E' nella memoria del suo evento che troviamo con chiarezza il contenuto della missione, lo stile, e la motivazione. Non c'è autentica missione senza memoria e obbedienza. A nessun missionario può andare autonomamente, a nome proprio. E nessun missionario ha il diritto di dire parole sue, bensì solo parole sentite, parole già dette. Il diritto e la forza del missionario poggiano unicamente sull'autorevolezza della rivelazione di Gesù. Il missionario 'è autorevole nella misura in cui è obbediente. Si comprende, a questo punto, che le implicazioni sono molte, persino ovvie, ma non di poco conto. Contenuto essenziale della missione -direttamente o indirettamente, alle volte impedito o differito, ma mai rinunciato- resta sempre la rivelazione di Dio che si è manifestata in Gesù Cristo, la sua verità su Dio e sull'uomo, la sua salvezza. Lo stile della missione è il dialogo, ma il contenuto essenziale della missione non è dialogabile. Dio si è incarnato in Gesù di Nazaret e non altrove, né prima né dopo, in quel modo e non in un altro. Per questo il cuore della missione -resta in ogni caso l'annuncio. LO STILE DELLA MISSIONE Queste osservazioni possono sembrare drastiche, radicali, probabilmente a qualcuno anche unilaterali. Tuttavia sono sempre più convinto che si tratta dei fondamenti. Non si abbia paura: non giustificano alcuna arroganza, né alcuna imposizione. Al contrario, sono ragioni di chiarezza e, insieme, di rispetto, di pazienza, di accoglienza e di libertà. Nella fedeltà alla memoria di Gesù, infatti, il missionario non soltanto scorge il contenuto della sua azione missionaria, ma anche -e con altrettanta forza- lo stile della vera missionarietà. E' lo stile dell'incarnazione, che non assomiglia alla violenza che irrompe dall'esterno e stravolge, ma alla rispettosa umiltà del seme che germoglia pazientemente dall'interno. Che le comunità e i missionari si ricordino sempre che il loro compito è di gettare il seme, non di piantare gli alberi! La virtù del contadino che semina è la pazienza dei tempi lunghi. Paradossalmente, la missione può incepparsi anche per troppa generosità: una generosità impaziente, che nasconde la sottile arroganza di sostituirsi ai tempi di Dio e della storia. E' la generosità di chi annega nelle emergenze senza trovare mai la distanza necessaria per andare alla radice. Stile di incarnazione significa anche rispetto e accoglienza di tutto ciò che è veramente umano, dovunque si trovi. Mi commuovo sempre quando incontro dei missionari che sono rispettosi della cultura di un popolo al punto da custodirla più di quanto faccia il popolo stesso. Anche questa è una traccia della memoria di Gesù. Il Figlio di Dio ha rispettato la nostra umanità più di quanto noi facciamo, e l'ha amorevolmente custodita più di quanto noi la custodiamo. LA DIREZIONE DELLA MISSIONE La memoria di Gesù, oltre al contenuto e allo stile, suggerisce anche una precisa direzione, la cui nota qualificante è ancora una volta l'universalità. Il missionario può anche fermarsi in un posto solo, in un posto piccolo, ma sempre per aprirlo al mondo. E se anche vive tra i poveri, non può dimenticare di dire loro che ci sono altri, tanti altri, poveri come loro, o più di loro. Anche il povero è chiamato al dono di sé, come la vedova del vangelo. Si è soliti dire che la missione deve passare dall'aiuto allo scambio. Questo è verissimo. Ma forse è bene accompagnare questa affermazione con un'altra: dall'aiuto al dono di, sé. Lo scambio sottolinea la reciprocità, e ricorda che la missione non assomiglia al gesto del ricco che dà al povero. Il dono di sé sottolinea la gratuità, la totalità e la definitività. La missione mette in gioco la persona, non le cose. Il dono del superfluo non è ancora la traccia di Dio, non è la vera memoria di Gesù. Egli ha dato tutto se stesso. Il superfluo, invece, è semplicemente ciò che avanza, qualcosa che lascia intatta la vita, che rimane al sicuro. La vedova del vangelo ha dato tutto quanto possedeva, e ha perciò messo in gioco tutta la sua esistenza. Il dono di sé è vero, se è per sempre. Il segno della sua verità è la definitività. Uno può stare in missione anche solo due anni, ma quei due anni devono essere il segno che la sua vita è diventata missionaria per sempre. Può tornare, può cambiare luogo, ma il modo di gestire la vita resta il medesimo!
LE MOTIVAZIONI DELLA MISSIONE
Ma quali sono i veri motivi che spingono ad annunciare Gesù Cristo? La domanda è cruciale, ma la risposta che so dare è semplice, persino ovvia. Le ragioni per annunciare Gesù Cristo sono tutte racchiuse nello spettacolo della sua vita. E sono la bellezza, la verità e l'amore. Tre cose che non stanno ferme. Quando ti imbatti in un cosa bella, tu la racconti. E quando ti imbatti in una cosa vera, tu la dici. E se hai capito che la storia di Gesù è come un lampo che ha illuminato per sempre il cammino del mondo e dell'uomo dandogli un senso, allora tu lo racconti a tutti. Non puoi farne a meno. E se l'incontro con Gesù Cristo ha cambiato la tua esistenza dandole forza,direzione,gioia di vivere, allora tu inviti gli amici a condividerla. Non c'è forza missionaria semplicemente in un vangelo per sentito dire, né c'è forza missionaria in un incarico sentito come un ordine che sopravviene dall'esterno. La missione nasce unicamente dal di dentro. Sappiamo che la salvezza di Dio è più larga della conoscenza: di Gesù Cristo. Tuttavia è missionario solo chi ha capito che il conoscere Gesù e il non conoscerlo non è la stessa cosa. In ogni caso, utile o no, non puoi non raccontare a tutti che Dio ha fatto tutti. AD GENTES E' abituale, oggi, usare la parola missione per un ventaglio assai ampio di cose: è missione anche l'esercizio della propria professione, l'educazione dei figli, l'attività in parrocchia. Quest'uso molteplice del termine svela un'importante verità, e cioè che dietro la varietà dei molti impegni c'è un'anima comune, che è la testimonianza. Ma c'è anche il rischio di perdere il senso forte della missione. La missione per eccellenza quella a partire dalla quale si comprendono le altre resta la missione "ad gentes". Certo non si regge da sola, o staccata, perché ha bisogno di un tronco che la fa vivere. Ma è la punta più alta, più esposta, che meglio esprime la vitalità e la giovinezza dell'albero. E'in essa che si scorgono con più chiarezza le strutture fondamentali di ogni missionarietà: per esempio l'esodo. l'annuncio e universalità. Ogni cristiano è chiamato a staccarsi da sé e dal proprio per andare verso il nuovo e l'altro. Il missionario "ad gentes" si stacca dal suo mondo e dalla sua cultura per avvicinarsi a un mondo diverso. Naturalmente l'esodo non si misura sulla distanza geografica (che pure resta un segno), ma culturale e religiosa. E non si misura sul dare (si può dare, infatti, restando all'esterno, senza uscire da sé), ma nel capire e nel lasciarsi coinvolgere. L'annuncio di Gesù Cristo è sempre nuovo, anche là dove già è conosciuto. La sua novità,, infatti non è temporale, ma qualitativa. Tuttavia è là dove il suo annuncio risuona per la prima volta che esso mostra con più chiarezza la sua carica rinnovatrice. Un'esperienza, questa, che il missionario -non deve tenere per sé, ma comunicare alla sua Chiesa, che incorre sempre nel rischio dell'abitudine. I missionari ad gentes hanno due compiti, non uno: annunciare Cristo a tutti i popoli e ringiovanire le comunità da cui sono partiti. Per questo i missionari devono sempre andare e ritornare, e devono sapere che il ritornare è importante quanto l'andare. L'universalità è una dimensione che ogni forma di vita cristiana, e l' ho già detto. Ma è importante riconoscere che di questa universalità la missione ad gentes è il segno più visibile, quasi la prova del nove della cattolicità di una Chiesa: la prova, in altre parole, della verità della sua generosità, della sua convinzione che Cristo è la salvezza di ogni uomo, della sua capacità di trasformare ogni cultura senza violentarla. Tratto da: T. BELLO "BENEDETTE INQUIETUDINI" Il monito più forte: dare corpo alle parole Per tutti voi, collaboratori laici: è fortemente cresciuto il senso della vostra corresponsabilità nella vigna del Signore. Riscoprite il gusto del servizio. Andate al centro delle cose, senza idolatrare le immagini, tanto meno la vostra. Date spazi più larghi alla vita interiore. E, dopo, uscite coraggiosamente in avanscoperta per condividere i bisogni spirituali del mondo che vi interpella. Riproposta della scelta religiosa: La scelta religiosa non è una forma di latitanza spiritualista. Non è la candida adesione a un Dio senza mondo,altrettanto pericolosa che l' adesione a un mondo senza Dio. Ma è la scelta di un modo di essere presenti. Scelta religiosa significa che tocca alla Chiesa formare, con precisi strumenti di analisi e di studio, persone capaci di andare anche sulle frontiere esposte del sociale, del civile e del politico per testimoniare i valori cristiani. Scelta religiosa, potremmo dire che essa si fa denunciando, rinunciando, annunciando. a) La denuncia si esprime individuando,con analisi puntuali,le cause che provocano ingiustizia o sfruttamento o emarginazione; creando disturbo alla quiete pubblica e mettendo a nudo, di volta in volta, i bisogni scoperti. b) La rinuncia si esprime rifuggendo ,dal potere. Rifiutando i tornaconti personali o di Chiesa, quando. questi sono frutto di contraddizioni su11a verità e di calcoli astuti a danno del bene comune. c) L'annuncio si esprime con la formazione delle coscienze all'esercizio del discernimento ispirato alla Parola di Dio. Se è lecita un' autocritica, dobbiamo dire che come Chiesa abbiamo denunciato molto, rinunciato poco, annunciato pochissimo. E' ora di invertire la collocazione di questi verbi e di cominciare a denunciare di meno, a rinunciare di più e ad annunciare moltissimo. Povertà come metodo Una Chiesa povera, semplice, mite. Che sperimenta il travaglio umanissimo della perplessità. Che condivide con i comuni mortali la più lancinante delle loro sofferenze: quella della insicurezza. Una Chiesa sicura solo del suo Signore, e per il resto debole. Non una Chiesa arrogante, che ricombatta la gente che vuole rivincite, che attende il turno delle sue rivalse temporali. Ma una Chiesa disarmata, che si fa compagna (cum-panis) del mondo. Che mangia il pane amaro del mondo. Una Chiesa che, pur cosciente di essere il sale della terra, non pretende una grande saliera per le sue concentrazioni. Ma una Chiesa che condivide la storia del mondo. Che sa convivere con la complessità. Che lava i piedi al mondo senza chiedergli nulla in contraccambio, neppure il prezzo di credere in Dio. Partenza dagli ultimi Partire dagli ultimi! Non compiamo il delitto di snobbare il suono e il senso di questa frase con interpretazioni di comodo, con riduttivismi di significato, con esegesi sterilizzanti, con avvertimenti a non eccedere, con esortazioni alla cautela. Perderemmo non l'ultimo treno per rifarci una credibilità smarrita, ma l'unico treno sui cui binari il mondo può riconoscere che Gesù è il Signore. (Lc 24, 35). Chiesa samaritana, lenisci le piaghe con l'olio della tua tenerezza. Medicale con l'aceto della tua profezia. Urla. Rivendica i diritti dei poveri. Mettiti al loro fianco con gratuità. Presta ad essi la tua voce. Non limitarti a sperare. Ma organizza la speranza! Stili di missine Anche per la nostra Chiesa locale la scelta missionaria deve diventare una costante di fondo. La Chiesa è freccia stradale per il mondo. Di qui la necessità di interrogarci su certe scelte pastorali, che privilegiano più il salotto che la strada, più le pantofole che gli scarponi, più la vestaglia che il bastone da pellegrino. Clima di comunione Noi lavoriamo tutti come negri. Ma non lavoriamo ancora insieme. Ci ignoriamo reciprocamente, pur volendoci bene. Diffidiamo delle metodologie altrui, pur stimandoci a vicenda. Sospettiamo delle strategie concordate, pur ossequiando colui che le progetta. A questa anemia di comunione pastorale, fa riscontro un intasamento della comunicazione. Le idee non passano, le esperienze non si partecipano, i temi dei grossi cambi culturali e del rinnovamento ecclesiale non si periferizzano. Crescita del laicato Una più convinta riscoperta del concetto di laicità intesa come vocazione; una più profonda vita interiore da alimentare soprattutto nelle associazioni ecclesiali; un più cordiale rifiuto di ogni litigiosità corporativa tra gruppi; un più francescano sentirsi fratres minores nel panorama dei movimenti laicali; un più audace esporsi sui crinali dell'impegno politico per portarvi il soffio di una testimonianza evangelica fatta di rigore, di competenza e di trasparenza...sono queste le pietre miliari che dovranno punteggiare il cammino della nostra Chiesa locale pellegrina verso il Regno. Tratto da: D. COMBONI "GLI SCRITTI" A MONS. LUIGI DI CANOSSA Cairo, 15/2/1870 Ora che si sta discutendo sugli Affari del Rito Orientale e quindi delle Missioni Cattoliche, non sarebbe la circostanza opportuna perché Ella si mettesse d'accordo col Card. Bamabò e con Mgr. delegato per alzare la voce in Concilio in favore dell'Africa Centrale, di 100 milioni di negri, che giacciono sepolti nelle ombre di morte? Non sarebbe un affare di gran rilevanza il proporre e discutere sul modo di conquistare alla Chiesa la decima parte dell'Umanità, che tanti sforzi di 18 secoli non hanno potuto guadagnare a Cristo? Non sarebbe questo il momento di fare un colpo di stato, e d'invocare i lumi della Chiesa, e l'appoggio di tutti i cattolici del mondo rappresentati dai Vescovi del Concilio, per avere in poco tempo e uomini e denaro da stringere d'assedio la Nigrizia? Ah! Monsignore e Padre mio! Mi sembra che sarebbe questo un argomento degno del Concilio. L'E. V. alzi la voce in Concilio, e dica a Pio Nono: "Emitte, Beatissime Pater, vocem tuam, et renovabitur facies Africae". Una parola del Santo Padre in Concilio, un'adesione dei Vescovi, farebbero venire le convulsioni a tutti i cattolici del mondo, e butterebbero quattrini per l'Africa, e sorgerebbero Apostoli per la Nigrizia. Si degni, Monsignore di riflettere a questo pensiero, e abbia il coraggio di insistere, di pregare, di seccare tutti i R.mi padri e soprattutto il Cardinale nostro Prefetto; e non li lasci fino a che non ha ottenuto l'intento. La Sacra Famiglia, spero, farà questa grazia a me, ai miei compagni, ai nostri Istituti, che pregano per questo scopo quotidianamente. LETTERA CIRCOLARE AI PADRI CONCILIARI Roma 24/6/1870 Fra tutti i popoli però ne rimane uno che è del tutto privato di così grande fortuna e che ancora neppure la conosce. Si tratta del Popolo degli Etiopi o dei Neri dell'Africa Interiore, di quelle regioni cioè dell'Africa cosiddetta Centrale che anche ora sono quasi inesplorate, vaste più del doppio di tutta l'Europa, con più di 100 milioni di abitanti, ossia la decima parte di tutto il genere umano. Essa purtroppo siede nelle tenebre, soggetta alla morte e al dominio crudele del demonio. [...] Or dunque, perché mai, Eminentissimi e Reverendissimi Padri, soltanto la Nigrizia dell'interno si trova ancora nelle tenebre e nell'ombra della morte, senza Pastore, senza Apostoli, senza Chiesa, senza Fede? Perché, fra tutte le nazioni del mondo, essa sola non è ancora sottomessa al dominio di Cristo? Giammai nessuna maledizione ha infierito con più danno e più a lungo sul genere umano di quella severissima e tristissima con cui i popoli infelici dell'Africa sono stati esclusi dal beneficio della redenzione, pare che siano specialmente tre: la gravità delle fatiche e delle difficoltà che ostacolano quelli che affrontano quelle sante spedizioni in Africa, sia per la grande inclemenza del clima, sia per gli ostacoli frapposti, empiamente dai nemici scellerati della Religione Cattolica. (In secondo luogo) la mancanza degli apostoli la cui bocca dovrebbe diffondere la verità. Infatti la fede viene dall'ascolto. L'ascolto per mezzo della Parola di Cristo; ma come potranno ascoltare senza chi predica? (Rm X) In fine la mancanza di denaro che, come tutti capiscono, è assolutamente necessario in quelle importanti imprese. E' da molti anni che io mi sono consacrato a quest'opera difficile e quasi disperata. Per salvare gli Africani dalla schiavitù ho deciso, con i miei valorosi compagni di fatiche, di affrontare la fame, la sete, il caldo e i pericoli della vita. Ora che voi, Padri Eminentissimi e Reverendissimi, siete qui convenuti davanti al Vicario Santissimo di Cristo formando una venerabile e fitta corona, sono persuaso di aver colto un'occasione meravigliosa per presentarmi dinanzi a voi e abbracciare i vostri piedi raccomandando a voi che siete i Padri e Maestri di tutti i popoli, la causa gravissima dei neri e scongiurando la vostra protezione e misericordia in favore dei popoli dell'Africa i quali sono i più infelici di tutti e da tutti abbandonati. Ecco dunque, Eccellentissimi Padri, dinanzi a voi questa infelicissima Nigrizia la quale, immersa nelle tenebre cade smarrita nei precipizi, senza guida, senza luce, senza fede, senza Dio. Si tratta della salvezza di tutta l'Africa Centrale la quale, come ho già detto una volta, comprende la decima parte di tutto il genere umano. Se voi non deciderete con grande benevolenza qualche rimedio, se questo momento passerà portando con sé un'occasione così propizia (al solo pensarci mi sento opprimere dal dolore), quanti secoli passeranno forse prima che cessi la rovina degli Africani? Orsù, Santissimi Padri, per le viscere di Gesù Cristo prendete su di voi quest'opera e nella vostra saggezza esaminate come e con quali mezzi si possono salvare questi popoli.
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Cammino 2006-07 |
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Cammino giovani laici comboniani
Venegono 2006-07
"Missione e..."
- 23 settembre 2006 - momento di accoglienza e presentazione del cammino.
- 15 ottobre - missione ad gentes: come i comboniani vivono la missione ad gentes.
- 26 novembre - missione e chiesa locale: presenza sul territorio dei LMC.
- 9 e 10 dicembre - convivenza: missione e comunione di cuori: scelte di comunità territoriali; serie di scelte/punti che possiamo mettere in campo già da ora in attesa di una comunità residenziale.
- 28 gennaio 2007 - missione e dialogo interreligioso.
- 25 febbraio - missione e impegno politico: politiche sociali.
- 25 marzo - missione e motivazioni alla partenza.
- 28 e 29 aprile - convivenza: missione e povertà: disparità tra aiutato ed aiutante; relazioni di aiuto: modalità di intervento.
- 27 maggio - missione e comunità: la vita comunitaria in missione.
- 24 giugno - revisione del cammino.
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