24-27 giugno 2011, viaggio a Castel Volturno
Da alcuni anni sosteniamo con la nostra associazione il progetto "La Casa del Bambino", in molti eravamo da tempo desiderosi di conoscere questa realtà da più vicino. Cosi ci siamo organizzati e siamo partiti.
Ci ha accolti p. Antonio ospitandoci in parte nella casa dei comboniani, in parte trovandoci posto nei locali della Caritas accanto alla chiesa.
Abbiamo potuto conoscere gli operatori e i volontari che lavorano all'asilo, stare un po' con i bambini e con i ragazzi del campo estivo. La Casa del Bambino non è infatti solo un asilo ma si compone anche di diverse altre realtà come ad esempio il doposcuola per i ragazzi, la scuola di italiano per stranieri, il campo estivo quando la scuola finisce...
Abbiamo potuto condividere con la gente della parrocchia una giornata di festa. Una parrocchia i cui parrocchiani sono tutti immigrati, per gli italiani a Castel Volturno c'è un'altra parrocchia solo per loro...
Castel Volturno è una realtà dura, e un territorio ferito, persone e ambiente sono spesso private della propria dignità... È difficile lavorare qui e creare qualcosa per dare speranza e prospettive alle persone.
La Casa del Bambino in questa terra è un segno di primavera.
Vedi le foto... Castel Volturno 2011 |