2008: St. Theresa Centre in Ghana |
Il St. Theresa Centre accoglie giovani tra i 15 e i 22 anni di ambo i sessi con disabilità a livello fisico, offrendo loro l’opportunità di imparare un mestiere e di aumentare abilità, autonomia e stima di sé stessi, persone attive e produttive nella società in cui vivono. Il Centro, un'istituzione privata della Diocesi di Keta-Akatsi, diretto sia a livello pedagogico che economico dalla Congregazione dei Servi della Carità – Opera don Guanella, è ad Abor, un paese di circa 3000 abitanti nel Sud-Est del Ghana, in una zona rurale, vicino al confine con il Togo.
Fondato nel 1989 dal sacerdote comboniano padre Angelo Confalonieri (1932-2006), dal 1997 è curato dai Guanelliani. 20 gli studenti nel primo anno accademico, attualmente 120 suddivisi in “diversamente abili” (85) e “abili” (35). Il Centro aiuta anche giovani e ragazze poveri della zona di Abor.
Dal settembre 2007 lavora in questo progetto Massimo, un laico missionario che per prepararsi alla missione ha camminato alcuni anni con noi.
Lettere di Massimo... che bello leggere delle nuove nascite sono proprio contento. Come state??? Spero tutti bene. Io tutto bene. Qui il tempo vola in maniera straordinaria... figuratevi che fra qualche giorno sono 9 mesi che vivo in questa missione. Qui c’è sempre tanto da fare, per di più in queste settimane i ragazzi hanno gli esami di stato, arrivano esaminatori esterni. Il 22 maggio c’è stata una grande festa con tutti gli studenti i lavoratori e tutti gli invitati con tanto di autorità: Ambasciatore, Vescovo, ecc. per l'inaugurazione delle nuove costruzioni. Insomma sono contento di questa scelta di vita, vi racconterò quando arrivo a casa. Vedete sembra ieri che sono partito e sono già di ritorno. Arrivo il 13/06/2008 e riparto il 18/07/2008 in questo periodo andrò con la parrocchia di Camnago e mia mamma una settimana in Terra Santa dal 19 giugno e rientro il 26 giugno. Vi saluto un abbraccio e un grosso bacio ai bambini. P.S. Dimenticavo... lo stesso giorno che arrivo mia mamma e amici hanno organizzato un concerto all’oratorio di Parè alle ore 21, il gruppo è Coro Città di Como dove cantavo qualche anno fa. Siete tutti invitati! Sono in una bella comunità, tra volontari e consacrati siamo 12 persone. MAX |