Progetti

casa_bambino

Donazioni

manoPuoi effettuare donazioni libere oppure donare il 5 per mille. Tutti i soldi raccolti verranno impiegati nei progetti che annualmente sosteniamo.

Seguici su

Home Joomla! è...
Richiesta ufficiale... PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Novembre 2006 23:15

combo1.jpgCammino giovani laici comboniani Venegono 2005-06


Luglio 2005



Innanzitutto ci presentiamo. Siamo dei giovani che hanno percorso tratti del proprio cammino di crescita con i missionari comboniani. Abbiamo risposto con entusiasmo alle proposta del GIM, agli inviti ai campi di missione estivi, ci siamo fatti smuovere dentro e fuori... Nel nostro cuore abbiamo così coltivato il desiderio di vivere sul serio la Parola di Dio, il sogno della missione da realizzare nel quotidiano e nel Sud del mondo, la spiritualità comboniana... Il percorso GIM ci ha aiutato a costruire i pilastri fondamentali della nostra vita: la scelta vocazionale - per molti di noi del matrimonio -, il cammino di fede, la scelta del lavoro. Sono state scelte importanti che ora siamo chiamati a realizzare in pienezza nella nostra vita. Il cammino quindi continua, anzi possiamo dire che si fa sempre di più impegnativo.

A volte sentiamo che il ritmo rallenta perché si fa fatica a stare e nelle sfide del quotidiano, nelle situazioni in cui la vita ci pone. Ci accorgiamo che da soli è difficile e sentiamo il bisogno di comunione e di quella condivisione con i compagni di cammino il cui valore abbiamo più volte scoperto durante gli incontri del GIM. Abbiamo bisogno di tessere ed essere comunità per non perdere i sogni condivisi e a poco a poco riuscire a trasformare la realtà.

Sentiamo insomma l'esigenza di un cammino che ci sostenga nel nostro essere missionari nella quotidianità delle nostre vite e ci aiuti a discernere in quale modo possiamo esserlo...

Chiediamo alla famiglia comboniana di cui "spiritualmente" ed "affettivamente" ci sentiamo figli di accompagnarci sulla strada che proveremo a percorrere.

Confrontandoci tra noi abbiamo cercato di elaborare una possibile pista.

Dal prossimo settembre vogliamo incontrarci più o meno mensilmente a date prefissate presso il Castello di Venegono per degli incontri che vogliono essere di formazione e condivisione.

La proposta sarà un cammino per famiglie, single e coppie di fidanzati che abbiano vissuto il percorso GIM o altro percorso comboniano.

Ogni incontro avrà un tema.

I temi verranno decisi all'inizio dell'anno da tutto il gruppo e saranno rivolti alla quotidianità e alle sfide che come giovani siamo chiamati ad affrontare.

Ogni tema verrà sviluppato a partire da un brano della Parola e dagli scritti di S.Daniele Comboni.

L'accompagnamento e l'aiuto dei religiosi comboniani sarà prezioso ma il grosso del lavoro, nella preparazione di ogni incontro, lo faremo noi. Se vogliamo arrivare ad elaborare quello che sarà la spiritualità famigliare comboniana non possiamo pensare che lo facciano dei padri o delle suore al posto nostro...

Gli incontri si terranno presumibilmente di domenica e potrebbero seguire all'incirca il seguente schema:

  • Arrivo
  • Lodi e preghiera iniziale
  • catechesi con "testo a fronte" Parola di Dio - scritti di Daniele Comboni. Domande finali per la riflessione
  • Tempo di deserto per riflessione prima personale poi di coppia.
  • Pranzo
  • Condivisione (in gruppi)
  • Avvisi
  • S. Messa
  • spazio per la convivialità


Concludiamo riassumendo quelli che saranno gli obiettivi dichiarati:

  • creare un percorso per la formazione di laici (missionari) comboniani.
  • rispondere alla domanda: come vivere la missionarietà a cui ci sentiamo chiamati? Un discernimento con diversi sbocchi: impegno nella quotidianità, missione nel sud del mondo, comunità nel nostro territorio...
  • lavorare alla traduzione della spiritualità comboniana in chiave laicale e famigliare. Con la consapevolezza che questa traduzione dovremo farla proprio noi.
  • porre le basi perché si formi un ampio gruppo che possa in futuro sostenere iniziative, progetti e strutture che nasceranno come laici comboniani.



Firmato:

Alessandra Miotto e Giuliano Zanardi
Chiara Perni e Matteo Clerici
Lorella Carbone e Nino Anca
Michela Bussolari e Samuele Gallazzi
Michela Castellanza
Paola Paiola e Alberto Tomasich
Silvia Lombardi e Davide Stefanoni
Simona Loliva e Sergio Bosetti
Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Giugno 2012 17:57
 


Combinazione Onlus - associazione di volontariato - c.f.: 90035090126