Progetti

casa_bambino

Donazioni

manoPuoi effettuare donazioni libere oppure donare il 5 per mille. Tutti i soldi raccolti verranno impiegati nei progetti che annualmente sosteniamo.

Seguici su

Home Comunità Archivio documenti Incontro con il Comune e l'Ente Morale
Incontro con il Comune e l'Ente Morale Stampa

Progetto Cortile Solidale "vecchio asilo"


L'associazione COMBinAZIONE desidera realizzare presso "il vecchio asilo" di Gorla Maggiore il progetto di una comunità residenziale di famiglie. Gli obiettivi dichiarati di tale progetto si sviluppano su due piani:

1. L'apertura al tessuto sociale in cui è inserita

  • Rendere la struttura del "vecchio asilo" da tempo inutilizzata e chiusa, nuovamente un luogo vivo ed aperto a servizio della collettività.
  • Riservare degli spazi alle esigenze del territorio: salone, giardino, cappellina, foresteria fruibili dai cittadini e dalle associazioni della zona.
  • Praticare l'apertura, l'accoglienza, la condivisione, la sobrietà e la sostenibilità nello stile di vita (attenzione alla propria impronta ecologica).
  • Creare un luogo in cui poter sperimentare la dinamica delle "buone relazioni", la vita famigliare, la pratica dell'avere fiducia nel prossimo.
  • Creare un luogo di scambio reciproco, di incontro e di crescita attraverso l'inserimento nella rete di associazioni, enti e servizi già presenti sul territorio di Gorla Maggiore.

2. L'apertura al mondo

  • Aprire il cuore e le porte della nostra comunità famigliare e cittadina al mondo, condividendo il nostro cammino con quello di altre comunità e famiglie che vivono in contesti di missione.
  • Seguire la formazione di missionari laici partenti, l'accoglienza di missionari laici rientranti, la sensibilizzazione e il sostegno di progetti di auto-sviluppo nel Sud del mondo legati al laicato comboniano.



Due sono anche i carismi che animano il progetto:

1. Il modello di comunità del Condominio Solidale da anni realizzato e vissuto da Associazione Comunità e Famiglie. Un gruppo di persone e famiglie che vivendo un vicinato solidale, sono in grado di generare una serie di esperienze che animano e valorizzano il contesto nel quale sono inserite.

2. La figura di S. Daniele Comboni e la sua passione per l'Africa e i poveri. Per noi è un grande punto di riferimento: è lui che ha dato vita a tutta la Famiglia Missionaria Comboniana di cui come Laici siamo parte.



L'associazione COMBinAZIONE

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel: 3383291437 (Maria Grazia), 3408407546 (Giuliano), 3331714479 (Davide)

 


Combinazione Onlus - associazione di volontariato - c.f.: 90035090126