CONVIVENZA DI PESARO... AGOSTO 2006
Nelle diverse giornate di riflessione, il gruppo si è soffermato a ripensare la struttura della giornata in base alle osservazioni emerse dall'ultimo incontro di giugno.
Si è deciso quanto segue:
h. 9.00 ACCOGLIENZA
h. 9.30 PREGHIERA
dalle h. 10.00 alle h.11.00 CATECHESI con spiegazione da parte dei laici del tema della giornata e dei testi di approfondimento scelti e/o EVENTUALI TESTIMONIANZE che aiutino a snocciolare meglio il tema della giornata
dalle h. 11.00 alle h. 12.30 CONDIVISIONE e LAVORI IN PICCOLI GRUPPI
h. 12.30 PRANZO
h. 14.30 CONDIVISIONE e restituzione del lavoro al grande gruppo
h. 15.30 varie ed eventuali!
h. 16.00 S. MESSA
NELLO SPECIFICO:
- Pur considerando tutti molto importante la puntualità, visto le difficoltà incontrate quest'anno, la decisione del gruppo è stata quella di iniziare le attività indipendentemente dall'arrivo di tutti. (decisione presa anche per rispettare i tempi diversi di ognuno e soprattutto gli imprevisti familiari di chi ha poppanti al seguito!!!)
- Si è deciso di togliere il tempo della riflessione personale, sarà compito di ciascuno quindi riflettere sulle tematiche a casa e arrivare all'incontro preparato!!!! Questo implica ovviamente che gli incaricati alla preparazione dovranno mandare il materiale via mail almeno 10 giorni prima;
- Per quanto riguarda le testimonianze/condivisioni delle esperienze delle persone facenti parte del cammino, abbiamo pensato che fosse bello incontrarci dal sabato sera per dedicarci maggior tempo. (per chi vuole poi ci si può fermar a dormire)
- Abbiamo pensato fosse utile introdurre delle testimonianze esterne che ci aiutino a focalizzare meglio il tema della giornata; queste verranno inserite, ove è possibile, al mattino in sostituzione di parte della catechesi;
- La condivisione del mattino si svolgerà a piccolo gruppo. Ogni gruppo dovrà poi produrre un cartellone riassuntivo di ciò che è emerso per poi presentarlo nella condivisione a grande gruppo del pomeriggio. La decisione di dividersi in piccoli gruppi ha come scopo quello di poter dedicar maggior tempo alla condivisione che abbiamo notato essere molto risicata se fatta solo a grande gruppo.
- Si è pensato di tenere come filo conduttore del cammino di tutto l'anno il termine "MISSIONE" e poi ampliarlo ogni volta con diverse sfumature;
- Come impegno entro la fine dell'anno si cercherà di stendere una sorta di "carta d'identità" dei LMC di Venegono, sicuramente molto utili a tale scopo saranno le due convivenze fissate.
- Per quanto riguarda l'accoglienza di nuovi arrivi all'interno del gruppo ci è sembrato molto importante prevedere un incontro con padre Saverio e qualcuno di noi per spiegare al meglio il gruppo, il cammino, la nostra storia!!!
La riflessione si è poi articolata sui contenuti del cammino al fine di stendere in maniera più precisa le tematiche da affrontare. Abbiamo pensato fosse importante:
- la riflessione sul cosa significa sia stare che partire per la missione
- quali impegni qui: cosa significa essere missionari ad gentes qui.
- meno teoria e più concretezza
- riflessione sulla comunità
- continuare la conoscenza di san Daniele Comboni
- tavole rotonde e incontri con laici in missione
- rilettura delle esperienze attuali di missione
- presenza nella chiesa locale
- corrispondenza con la missione
- entrare in contatto con gruppi di laici di altri paesi (Spagna, Brasile) e con ONG piccole e simili a noi.
Da questa prima bozza di argomentazioni abbiamo steso un programma più preciso e definito.
CALENDARIO DEL CAMMINO:
23 settembre 2006 momento di accoglienza per i nuovi arrivi e presentazione del cammino. Inizio h. 14.30
15 ottobre "Missione ad gentes": come i comboniani interpretano la missione ad gentes.
26 novembre missione e chiesa locale: presenza sul territorio dei LMC
9 e 10 dicembre convivenza: missione e comunione di cuori: scelte di comunità territoriali; serie di scelte/punti che possiamo mettere in campo già da ora in attesa di una comunità residenziale
28 gennaio 2007 missione e dialogo interreligioso
25 febbraio missione e impegno politico: politiche sociali
25 marzo missione e motivazioni alla partenza
28 e 29 aprile convivenza: missione e povertà: disparità tra aiutato ed aiutante; relazioni di aiuto: modalità di intervento
27 maggio missione e comunità: la vita comunitaria in missione
24 giugno revisione del cammino
Infine, ormai quasi cotti dal sole e sotto l'effetto delle cozze pescate da noi, abbiamo affrontato il tema del vile denaro.
- Abbiamo pensato alla necessità di trovare un progetto (anche micro) da sostenere soprattutto per dare visibilità all'esterno. Questa esigenza è nata in particolare per le attività del Korocombo i cui "introiti" devono necessariamente essere spiegati e chiari. La decisione è stata, per quanto riguarda il coro, quella di continuare a sostenere il progetto dei laici del Brasile e/o eventualmente qualche progettino micro delle laiche spagnole.
- Padre Saverio ha lanciato la possibilità di prendere in mano noi la gestione delle 30 valigie al mese disperse provenienti dalla Malpensa che vengono lasciate ai comboniani e che ora sono gestite da un'altra associazione. L'attività sarebbe di smistamento dei vestiti e successiva vendita in mercatini dell'usato; il ricavato andrebbe ovviamente nelle casse del gruppo non per andare gratis in vacanza ma per sostenere il progetto che sceglieremo! Tale proposta è da considerarsi bene sia per la sua effettiva fattibilità, che per l'impegno ad essa connessa e le nostre rispettive forze. Sarà oggetto di seria e profonda riflessione durante il primo incontro di settembre in modo da arrivare a prendere una decisione il più presto possibile. Alcune persone del gruppo si sono prese già l'impegno di sentire l'associazione che gestisce attualmente la cosa per avere maggiori informazioni. (grazie a Michela e Viviana!)
- Se dovessimo scegliere questo impegno Sara ha proposto di dare una parte di vestiti o il surplus che non si riesce a vendere (decideremo!) alla madre di Rossano che attualmente manda vestiti a Sapopemba (Brasile) per aiutare una piccola cooperativa di donne brasiliane. (il progetto verrà spiegato meglio se la cosa va in porto!)
- Un'ulteriore proposta è stata quella di prendere in mano noi il mercatino che viene fatto nei giorni del presepe vendendo anche prodotti del commercio equo e manufatti provenienti dalle missioni. Anche questa proposta va capita e studiata bene per settembre
- La questione della cassettina: si è deciso di non considerarla più come un contenitore dove mettere la nostra offerta del mese quando ci ricordiamo, ma di considerarla come una sorta di "tassa personale". Ogni persona deciderà come può e come vuole auto tassarsi comunicandolo al gruppo in modo da farlo diventare un impegno personale o familiare più serio e condiviso.
AVVISI VARI:
- Una sera ancora da stabilirsi a Venegono (probabilmente il 14 ottobre cioè la sera prima dell'incontro così chi viene da lontano può fermarsi a dormire) ci sarà la testimonianza di padre Bettini che ci parlerà della comunità di Malnate: padre Saverio ci farà sapere!
- Incontro del 23 settembre: h. 14.30 momento di accoglienza, 15.00 inizio
Claudio: preparerà la preghiera
Davide: farà il riassunto della storia del gruppo
Alberto: restituzione della convivenza di Pesaro e presentazione del cammino dell'anno
- Incontro del 15 ottobre: lo prepara Claudio
- Incontro del 9/10 dicembre: lo preparano Patrizia e Matteo
- Incontro del 25 febbraio: lo preparano Michela e Samuele
- Incontro del 28/29 aprile: lo preparano Silvia e Davide
- Chi preparerà gli altri incontri si deciderà a settembre/ottobre
- Per ora si è pensato di chiamare delle persone "esterne"a testimoniare per gli incontri sul dialogo interreligioso (hanno contatti Ale e Giuli ed eventualmente Paola e Alberto) e sull'impegno politico (hanno contatti Miki e Samu); disponibili per diversi temi saranno poi Daniele e Silvia di ritorno dal Mozambico con l'anno nuovo.
|