Missione e dialogo interreligioso: preghiera |
Incontro LMC Venegono, 28 gennaio 2007
Come è bello renderti grazie in quest'ora, unico vero Dio, Creatore, Signore e Padre di tutti gli uomini.
Che tu sia lodato, tu, tre volte Santo, per tutti coloro che, nel mondo, ti cercano nelle tenebre o nella luce, nel dolore o nella gioia, nel dubbio o nella certezza.
Sì, che tu sia lodato, Altissimo e Onnipotente, per tutti coloro che, nel mondo, ti implorano come l'Unico, il Clemente, il Misericordioso.
Che tu sia lodato, Signore della gloria, per tutti coloro che, nel mondo, ti cantano, ti benedicono e ti glorificano, in ogni momento e in modi diversi.
Che tu sia lodato, Dio che sei vicino a tutti coloro che ti invocano nella verità, per tutti i credenti dei tempi passati e del tempo presente, uomini e donne di ogni paese, razza e religione che hanno dato e ancora danno un senso al cammino degli uomini.
Che tu sia lodato, Signore Buono e Grande: poiché questi uomini in marcia vanno verso di Te e, in ognuno di essi, tu apprezzi il meglio per attirarlo a Te.
Che tu sia lodato ancora, Signore pieno di tenerezza, che per primo ci hai rivelato il tuo profondo amore per mezzo di Gesù, nostro fratello.
Te cantano gli angeli e tutti coloro che ci hanno preceduti, poiché è Te che cercano tutti gli uomini giusti, anche se non sempre lo sanno.
Con tutti coloro che conoscono finalmente il tuo volto di pace, di gioia e di luce, con tutti coloro che si inchinano davanti all'Agnello e che, insieme a tutti i beati, danzano di gioia intorno al tuo altare,
DIO GRANDE, NOI TI ACCLAMIAMO: Dio, noi ti lodiamo; Signore, noi ti acclamiamo, con l'immenso corteo di tutti i Santi, con i Santi di tutti i tempi, nostri fratelli maggiori, che tu continuamente ricolmi dei doni del tuo amore.
Marco 9,38-40 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi è per noi. Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa.
Risonanze
Padre Nostro
IngressoAccendi in noi il fuoco del tuo amore, porta sulle tue ali le preghiere di tutti gli uomini, che anelano alla verità per essere liberi Vieni Spirito di Dio, accompagnaci lungo i sentieri della vita, Abbraccia tutti noi nel tuo amore. Abbatti le barriere che ci dividono e Donaci la capacità di pregare insieme in spirito e verità. Vieni Spirito di Dio, Radunaci tutti nel mistero della tua vita. Attraverso le preghiere degli altri, insegnaci che tu sei Dio e non altro. Rendici capaci di lodare, insieme, per sempre il tuo nome.
Dopo la condivisione sul Vangelo...O Dio di verità, che uomini diversi chiamano con nomi diversi, ma che sei l'Uno, l'Unico e lo Stesso, che sei Colui-che-è, che sei in tutto ciò che è e nell'unione di tutti coloro che si amano, che sei nelle altezze sublimi e negli abissi, nell'infinito dei cieli e nell'ombra del cuore come un piccolo seme, Noi ti lodiamo, Signore, poiché ci esaudisci: questa preghiera è infatti essa stessa un tuo dono, perché, rivolgendoci a te insieme, noi eleviamo la nostra volontà, purifichiamo il nostro desiderio e troviamo il modo di accordarci fra di noi. E che cosa possiamo ancora chiedere, se abbiamo questo? Che cosa chiedere se non che questo duri, o Eterno, lungo le nostre giornate e le nostre notti? Ti chiediamo di amarti abbastanza per amare tutti coloro che ti amano e ti invocano come noi, abbastanza per amare coloro che ti pregano e ti pensano in modo diverso, abbastanza per volere il bene di coloro che vogliono il nostro male, abbastanza per volere il bene di coloro che ti rinnegano o ti ignorano, il bene di ritornare a te. Concedici la comprensione della tua Legge, Signore, il rispetto e la compassione per tutto ciò che vive, l'amore senza odio, la forza e la gioia della pace. Amen. |