Preghiera incontro fine anno |
Cammino Laici Missionari Comboniani Venegono Superiore, 25 giugno 2006
PREGHIERA DEL MATTINO
Canto iniziale
Dal Salmo 89 (Inno e preghiera al Dio fedele)
Canterò senza fine le grazie del Signore, «Ho stretto un'alleanza con il mio eletto, I cieli cantano le tue meraviglie, Signore, Dio è tremendo nell'assemblea dei santi, Chi è uguale a te, Signore, Dio degli eserciti? È potente il tuo braccio, Beato il popolo che ti sa acclamare Gloria al Padre e al Figlio, e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Dal vangelo di Giovanni (19,31-37)
Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all'altro che era stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera ed egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si adempisse la Scrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto.
"Questo Cuore divino, che tollerò d'essere squarciato da una lancia nemica per poter effondere da quella sacra apertura i Sacramenti, onde si è formata la Chiesa, non ha altrimenti finito di amare gli uomini, ma vive tuttodì sui nostri altari, prigioniero di amore e vittima di propiziazione per tutto il mondo." (Scritti, 3324)
"L'Opera della rigenerazione dell'Africa è già iniziata e le assicuro che riuscirà certamente, e si convertiranno tanti milioni di anime; e ciò non perché tutti noi missionari, suore ed operai siamo decisi di vincere o morire, ma perché l'Opera è affidata al S. Cuore di Gesù, che deve bruciare tutta l'Africa e riempirla del suo fuoco divino." (Scritti, 3211)
"Non posso scrivere senza tremare. Ma dica ai suoi figli che si gettino ai piedi di Gesù Cristo, che si nascondano dentro il Cuore di Gesù Cristo e là, in questa sorgente inesauribile di consolazione, troveranno il loro conforto." (Scritti, 2833)
Risonanze e preghiere spontanee
Preghiera della Famiglia Comboniana Padre, che hai manifestato in San Daniele Comboni un esempio mirabile di amore per te e per i popoli dell'Africa, concedi che, per sua intercessione, anche noi siamo trasformati dalla carità che sgorga dal Cuore Trafitto di Cristo Buon Pastore. Fa' che, imitando la sua santità e il suo zelo missionario, ci consacriamo interamente come comunità di apostoli alla rigenerazione dei più poveri e abbandonati, a lode della tua gloria. Amen. Canto finale |