Progetti

casa_bambino

Donazioni

manoPuoi effettuare donazioni libere oppure donare il 5 per mille. Tutti i soldi raccolti verranno impiegati nei progetti che annualmente sosteniamo.

Seguici su

Home Attività/Notizie Animazioni
Animazioni
Presepio 2012, Missionari Comboniani Venegono Superiore Stampa

 

Anche quest'anno ti invitiamo a visitare il presepio dei missionari comboniani di Venegono Superiore.

Con la mostra video-fotografica che abbiamo allestito avrai la possibilità di conoscere più da vicino il progetto Aber (Uganda). In particolare potrai sostenere economicamente le attività dell'orfanotrofio St. Clare.

Nella speranza di incontrarci ti informiamo che all'interno della mostra ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini dove potranno liberare la loro fantasia.

 

oraripresepe2012

 
Giornata missionaria comboniana Stampa

Domenica 4 marzo 2012

Parrocchia SS. Ippolito e Cassiano di Olgiate Comasco

ore 17.00 messa: animazione con canti

ore 18.00 incontro-testimonianza con adolescenti e giovani

Dopo il momento di presentazione del nostro gruppo di laici missionari comboniani di Venegono ci siamo divisi in due gruppetti.

Al gruppetto con gli adolescenti è stato chiesto: quando pensi alla Missione cosa ti viene in mente?

Qui sotto si possono leggere le risposte.

Seconda domanda: cosa dovresti/vorresti avere o fare tu per essere missionario/a ora?

Ecco le risposte:

 
Presepio 2011 Stampa

LOCANDINA-presepe2011

Venegono Superiore, Natale 2011

“Ogni bimbo è un sorriso di Dio”

È il titolo del presepio di quest’anno e abbiamo voluto dedicarlo proprio ai bambini per dare loro un messaggio diverso da quello che la società moderna e consumistica costruisce attorno a questa festa importante.

 

Laboratorio "La discarica"

I bambini in visita al presepio sono stati invitati a costruire un giocattolo con i materiali della discarica allestita a margine della mostra "I tesori della discarica".

Ecco alcune delle opere che ne sono nate...

 

Leggi tutto...
 
Economia sostenibile Stampa

Relazione e verifica sull'intervento


Premessa

Il giorno 6 febbraio 2008 alle ore 10.30 presso l'Istituto privato Arcivescovile di Tradate (VA) l'associazione Combinazione ha eseguito un intervento di formazione/informazione nelle classi I e II Liceo Scientifico. L'intervento ha avuto lo scopo di far riflettere i ragazzi che hanno partecipato (circa 40) sul grande aspetto dell'economia sostenibile con particolare attenzione al tema della giustizia sociale e della disparità tra il Nord ed il Sud del mondo.


Organizzazione

L'intervento è stato suddiviso in 3 fasi.

I fase: presentazione del metodo utilizzato e dei "formatori". Breve introduzione sul tema dell'economia sostenibile e della suddivisione delle risorse mondiali.

Gioco: la torta mondiale. Ad ogni ragazzo è stato chiesto di consegnare la propria merenda ai formatori. È poi stato consegnato loro un cartellino colorato. Ad ogni colore corrispondeva un continente. La classe è stata suddivisa in 6 gruppi (divisa l'America in Nord e Sud). Ad ogni gruppo-continente è stata consegnata la quantità di merenda corrispondente alle risorse di cui il continente realmente è in possesso in relazione alla popolazione (es. Asia erano in 13 con 1 merenda; in America del Nord erano in 3 con 12 merende). Alla fine del gioco è stato chiesto ai ragazzi di descrivere le sensazioni provate durante il gioco. Alcune: Europa: normalità; Africa: rabbia, fame; Oceania: normalità, dispiacere per gli altri ma felicità per sé stessi; America del Nord: felicità; America del Sud: ingiustizia; Asia: rabbia.

II fase: breve brainstorming su ECONOMIA SOLIDALE. Risultato: pace, divisione, soldi, aiuto ai più poveri, onestà, ambiente, rispetto, interessi, giustizia, uguaglianza, commercio equo, G.A.S.

A termine del brainstorming i formatori hanno provato a fare sintesi del significato dato dai ragazzi a questo concetto ed hanno presentato loro una situazione sociale di ingiustizia.

Gioco: il tribunale. Ai ragazzi è stato chiesto di interpretare dei ruoli e di mettere in scena la situazione di ingiustizia appena presentata.

Alla fine del gioco la sentenza del giudice, della giuria e dell'assemblea. Il giudice (formatore) e la giuria scelta hanno espresso il loro giudizio in base ai criteri di giustizia e legalità. L'assemblea in base alle sensazioni provate durante il gioco.

III fase: valutazione dei ragazzi. I formatori hanno chiesto ai ragazzi di valutare l'intervento mediante l'utilizzo di un cartellone. In base alla richiesta dare un voto da 1 (più basso) a 10 (alto). Risultato: vi è piaciuto l'intervento fatto in questo modo? 41 voti. 1 ha votato 4; 1 ha votato 5; in 4 hanno votato 6; tutti gli altri tra 9 e 10. Quanto è servito e serve parlare di questo tema? 1 ha votato 3; 3 hanno votato 5; 9 hanno votato 6; tutti gli altri tra 9 e 10.


Metodo

È stato scelto di basare l'incontro sulla partecipazione attiva delle classi. Per questo motivo, alle brevi spiegazioni ed interventi dei formatori, è stato chiesto ai ragazzi di partecipare provando a dare pareri, idee o partecipando attivamente alle attività interattive.


Valutazione dell'intervento

L'intervento ha avuto la durata di 2 ore. Le classi hanno partecipato attivamente e dalla valutazione chiesta ai ragazzi è emerso la positività del metodo interattivo e dello strumento del gioco di ruolo per coinvolgere i ragazzi in questa fascia d'età. È però mancato il tempo di un confronto diretto tra formatori e ragazzi sull'esperienza fatta.


Formatori

Michela Bussolari, educatrice.

Marco Piccione, educatore.

Maria Grazia Pizzi, medico specializzando.

 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 2 di 2


Combinazione Onlus - associazione di volontariato - c.f.: 90035090126